Corso di Formazione per Preposti

Corso di 8 ore, tenuto il:

  • 01/12/2017 09:00 - 18:00 Centro Pastorale C. Urbani
    via Visinoni 4/c - 30174 Zelarino, Mestre (VE)

› Scarica il PDF del programma: PDF

› Aggiungi l'evento alla tua agenda: ICal

corso a pagamento organizzato da LISA SERVIZI SRL

Prezzo

  • Iscrizione online: 190.00 € + IVA

Per iscrizioni multiple verrà applicato uno sconto del 5% sul secondo partecipante e del 10% dal terzo partecipante.

Descrizione

Formazione particolare aggiuntiva per il Preposto ai sensi degli artt. 36-37 d.lgs. 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Informazioni

Codice evento: FP 8/5
Stato: iscrizioni aperte
Durata del corso: 8 ore
Numero posti: 25

Finalità del corso

Come previsto dall'Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, il corso di formazione si propone di illustrare ai Preposti, oltre a quanto previsto dagli obblighi di legge, una forte componente di “responsabilizzazione” del ruolo di preposto in modo da ottenere un comportamento positivo dal punto di vista organizzativo. Il ricorso ad esperienze concrete successe realmente in varie realtà industriali di successo, permette di rendere facilmente comprensibili alcuni concetti, come quello di mancato infortunio, costi della sicurezza, procedure ecc

Programma del corso

La formazione del preposto deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

I contenuti della formazione, oltre a quelli già previsti ed elencati all'articolo 37, comma 7, del D.Lgs. n. 81/08, comprendono, in relazione agli obblighi previsti all'articolo 19:
1 Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
4. Incidenti e infortuni mancati;
5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
5. Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sui lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuai messi a loro disposizione.

Docenti

esperti del settore

Crediti formativi

La formazione particolare e aggiuntiva per i preposti costituisce credito formativo permanente salvo nei casi in cui si sia determinata una modifica del suo rapporto di preposizione nell'ambite della stessa o di altra azienda.

Riferimenti normativi

artt. 36-37 del D.Lgs 81/08
Accordo Stato Regioni del 21/12/2011

Destinatari

Preposti per la sicurezza

Metodologia didattica

Il percorso formativo è caratterizzato da una metodologia didattica fortemente interattiva e applicativa su casi ed esempi reali.

Dispense

Ad ogni partecipante verrà consegnato dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

Verifiche di apprendimento

l corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante. Al termine del corso un apposito questionario verrà proposto per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso

Attestato

A seguito dell’esito positivo della verifica finale e della presenza pari almeno il 90% del monte ore, verrà consegnato l'Attestato individuale ad ogni partecipante rilasciato dall'ente di Formazione Lisa Servizi srl, accreditato presso la Regione del Veneto.

Archivio documenti

Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, da Lisa Servizi srl che ha organizzato il corso.